Ridere aiuta a tenere lontani ansia e attacchi di panico

La risata è uno dei modi migliori per far tornare una persona alla realtà da uno stato mentale ansioso. Il problema è che man mano che invecchiamo, abbiamo meno opportunità di farci una buona risata, il che è un vero peccato se consideri quanto è di beneficio per la nostra salute.

I dati stanno aumentando circa gli effetti positivi che una risata può avere. Addirittura i dotti chiamano il ridere “jogging interiore” perché induce cambiamenti positivi nel tuo corpo, come i seguenti:

  • I livelli di ormoni dello stress come il cortisolo diminuiscono durante gli attacchi di risa.
  • Diminuisce la pressione sanguigna e aumenta il flusso sanguigno vascolare.
  • Aumenta la tua tolleranza al dolore grazie al rilascio di endorfine.
  • Aumenta la quantità di aria carica di ossigeno che inspiri e stimola il tuo cuore, i polmoni e i muscoli.

Contattando a riguardo uno psicologo a brescia per approfondimenti a riguardo (che citassero però fonti affidabili), abbiamo ricevuto una risposta relativa a Robin Dunbar, psicologo a Oxford, il quale ha condotto diversi studi sul modo in cui la risata può aumentare la resistenza al dolore. Ha dimostrato che la risata è veramente potente solo quando è una risata fisica. Questo significa che non è sufficiente trovare qualcosa di divertente (humor cerebrale); devi avere una buona risata fisica per rilasciare abbastanza endorfine da ottenere l’effetto di star bene.

Devi anche ridere insieme agli altri per ottenere il migliore risultato. Così come nello scegliere un partner per l’allenamento, ottiene il beneficio della connessione sociale oltre al valore intrinseco della risata.

La cosa interessante del ridere è che, così come per lo sbadigliare, è contagioso. Non devi neanche sapere per cosa stai ridendo, tanto per cominciare. Devi solo dare a te stesso il permesso di farlo.

A mio avviso uno dei posti miglior in cui passare il tuo tempo libero se soffri di ansia o di panico è a uno spettacolo di cabaret. Funziona bene perché anche solo essere in una stanza piena di gente che sta ridendo ha un effetto contagioso. Non importa se non trovi nemmeno che i comici siano così divertenti. Vacci solo con l’esplicito intento di ridere. Troverai che se entri con quell’atteggiamento, allora quando tutti cominceranno a ridere, parteciperai anche tu.

Sono una grande sostenitrice dell’usare la risata per migliorare il tuo umore e ridurre i sentimenti ansiosi. Conosco molte persone che hanno trasformato la loro ansia facendo anche solo questo! Pensa alle tue serate fuori a vedere commedie come terapia essenziale, non meramente come intrattenimento. Rendila un appuntamento con il tuo partner o un’occasione per socializzare coi tuoi amici.

Se una commedia non è fattibile per te, allora la seconda cosa migliore è avere amici intorno che sai che ti faranno ridere e giocare a un gioco di società (ad esempio, il gioco dei mimi) o guardare un film divertente.

La maggior parte delle persone non faranno caso al consiglio di utilizzare la risata, o lo considereranno frivolo, ma ti incoraggio almeno a provarlo e a prendere nota di come ti senti il giorno successivo. Di nuovo, è uno di quei consigli semplici che sono facili da mettere in pratica e incredibilmente piacevoli da eseguire. Non lasciare che il piccolo sforzo che richiede ti fermi dal sentirti potenzialmente così meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.